Tutte le informazioni sui servizi ai privati
Servizi a privati
Una buona preparazione rende la compilazione della dichiarazione d'imposta più facile e rapida. È consigliabile prima dell'inizio dell'anno o durante l'anno in questione raccogliere tutti i documenti necessari e tenerli pronti (es. certificato di salario, attestati capitale ed interessi ecc.).
Le leggi fiscali ammettono diversi tipi di deduzioni.
Le deduzioni ed i relativi importi differiscono da Cantone a Cantone. Prestate particolare attenzione a ciò che potete dedurre (deduzioni sociali, debiti ecc.) e presentate direttamente soltanto i giustificativi e le attestazioni richiesti esplicitamente nella dichiarazione.
I coniugi compilalo la loro dichiarazione fiscale in comune, apponendo entrambi la propria firma. In caso di comunioni ereditarie o comproprietà sono anch'esse da inserire nella dichiarazione fiscale.
Tenete sempre una copia della dichiarazione fiscale. La legge impone la tenuta della documentazione fiscale per almeno i 10 anni successivi l'anno di compilazione della dichiarazione fiscale. È bene, dunque, tenere in ordine e non smarrire le dichiarazioni passate al fine di poterle recuperare in caso di bisogno.
Rispettate i termini d'inoltro della dichiarazione fiscale. Chi non inoltra la dichiarazione d’imposta entro i termini stabiliti, è tenuto a pagare una multa di 1'000 franchi al massimo nel canton Ticino. È tuttavia possibile richiedere una domanda di proroga del termine, normalmente gratuita.
La BG Consulenze si prende in carico l’analisi della situazione fiscale personale ed assiste e/o si incarica di allestire le dichiarazioni fiscali, nonché di verificare le relative decisioni di tassazione. In caso di necessità provvediamo ad intervenire davanti all’autorità di tassazione per l’evasione di reclami.